Cerca
  • Plan Travel Live

Una domenica tra i cieli della Valtellina

Per la nostra rubrica #perquelledomenichenoiose vi presentiamo un'interessante escursione in Valtellina.

Il Ponte nel Cielo

è questo il nome del ponte tibetano inaugurato in Val Tartano (So) nel 2018. La costruzione è lunga circa 234 metri con un'altezza di 140 metri. Questo è il ponte tibetano più alto d'Europa!!!!!

Nei weekend è necessario acquistare il biglietto online perché il numero degli accessi giornalieri è limitato e i turisti abbondano durante le belle giornate.

Noi abbiamo inaugurato il 2019 con questa bellissima gita fuori porta. La maggior parte delle persone raggiunge la Valtellina tramite la Strada Statale 38, e anche noi la percorriamo fino alla fine. Ci troviamo di fronte ad una grande rotonda e troviamo fin da subito l'indicazione Val Tartano. La strada si fa via via sempre più stretta e i tornanti sono frequenti.

Arrivati in cima lasciamo la macchina in uno dei tanti parcheggi e iniziamo la nostra passeggiata nel cuore della Valtellina. Il freddo è pungente, ma ci siamo attrezzati con calde giacche da sci e soprattutto scarpe comode.

Il Ponte ha una larghezza di circa 1 metro. Durante le giornate di pioggia o in caso di vento forte viene chiuso, fortunatamente non è questo il caso. Lo attraversiamo senza troppi problemi, anche se guardare la gola sottostante fa un po' impressione. Passiamo lì circa 1 oretta, scattiamo molte foto e ammiriamo la diga ghiacciata che si staglia non molto lontano. Nonostante la bella giornata il freddo inizia a farsi sentire. Consigliamo sicuramente la visita!!! In un periodo più caldo è possibile fare passeggiate nei boschi circostanti e godersi di più il magnifico panorama alpino. Torniamo verso casa facendo una sosta a Morbegno. Beviamo una cioccolata calda e dopo qualche pasticcino siamo pronti a ritornare a casa.

Ci siamo ripromessi di tornare a vedere il panorama anche in primavera, estate e autunno!!! Vi terremo aggiornati!

Ponte nel cielo, 23010 Tartano SO, Italia Prezzo del biglietto: 5 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino alle scuole medie.

Seguite Plantravellive su Instagram!

Nuove idee per "quelle domeniche noiose" in arrivo

#plantravellive #quelledomenichenoiose #pontenelcielo #valtartano

0 visualizzazioni
About Us

Greta&Gianluca, rispettivamente classe 1994 e 1993. Il Gene del Viaggiatore raggiunge in loro picchi altissimi. Amano andare alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.