Cerca
  • Plan Travel Live

Tokyo: raggiungere il centro dai principali aeroporti

Ecco alcuni consigli per raggiungere il centro città dall'aeroporto di Narita e quello di Haneda.


La città di Tokyo vanta due importanti aeroporti che la collegano a tutto il mondo. Appena arrivati si viene sempre e comunque travolti da un attimo di smarrimento. Ideogrammi ovunque, un senso di incomprensione generale, ma queste sensazioni durano giusto un momento. Grazie alla disponibilità dei dipendenti dell’aeroporto si riesce in poco tempo ad orientarsi.



TOKYO NARITA

Questo aeroporto si trova nella prefettura di Chiba e dista circa 60 km dalla città di Tokyo. Per raggiungerla vi sono differenti alternative:

1. Taxi: non starò qui a dilungarmi molto. Usciti dall’aeroporto vi sono delle zone riservate ai taxi. Raggiungere il centro in questo modo è sicuramente comodo, ma poco economico.


2. Linea Skyliner (Keisei Elettric Railway): una soluzione molto comoda e poco costosa. È possibile acquistare online il pass in varie modalità. Io consiglio sicuramente di prendere la combinazione treno+metro 72h. Questo pass permette di raggiungere il centro di Tokyo e muoversi su tutte le linee della metropolitana per tre giorni pagando circa 29 euro, 3540yen.

Consiglio questa soluzione per chi alloggia nelle zone di Ueno, Asakusa e limitrofe. La linea Skyliner raggiunge la città in 41’ e le due fermate sono: Nippori e Keisei-Ueno. Una volta arrivati a Keisei-Ueno ci sono varie linee della metropolitana a disposizione: Ginza Line, Hibiya Line, Yamanote Line. Vi lascio il rimando al sito per maggiori dettagli.

Importante: anche acquistando il pass online, dovete comunque recarvi presso lo sportello della compagnia Keisei, Skyliner. Mostrate il voucher e passaporto. In pochi minuti avrete il biglietto per il primo treno in partenza in direzione Tokyo e nel caso abbiate acquistato anche il pass della metropolitana, riceverete una tessera da 24h/48h oppure 72h. Una volta inserito il pass nel tornello della metropolitana si attiverà.


3. Japan Rail Pass: se alloggiate a Tokyo per un giorno, magari usandola come punto di partenza è probabile che una volta arrivati a Narita abbiate attivato il pass. In questo caso potete usufruire gratuitamente del Narita Express, che in circa 83’ vi porterà alla stazione di Shinjuku. Se non avete il JR pass questa soluzione è abbastanza costosa: 3000yen, ma vi sono alcuni sconti per i turisti che acquistano andata e ritorno. Buona soluzione per chi alloggia in zona Tokyo (Palazzo Imperiale…), Shinjuku, Shibuya… Per maggiori dettagli.


4. Limousine Bus: una soluzione alternativa ai treni, che vi permetterà di raggiungere alcuni hotel nel cuore della città. Il costo non è propriamente economico, si aggira attorno ai 3000yen. I tempi sono ovviamente più lunghi rispetto alla tratta su rotaia. Se però alloggiate in uno degli hotel in cui sostano questi bus la comodità è assicurata e non dovrete muovervi in metropolitana con valige e borse. Vi lascio un link dove potete consultare orari e tratte.



TOKYO HANEDA

Questo aeroporto si trova a circa 30’ a sud di Tokyo. È l’aeroporto principale per i voli domestici, ma non solo. Molte importanti compagnie stanno infatti iniziando ad utilizzarlo.

Ci sono vari mezzi che lo collegano al centro della città:


1. Taxi: il mezzo più comodo e più costoso.


2. Tokyo Monorail: comodo mezzo che consente di raggiungere la stazione JR di Hamamatsucho in circa 15’. Il prezzo del biglietto è di circa 500yen, ma per chi avesse già attivato il JR Pass l’uso di questa linea è incluso. Vi lascio questo riferimento al sito ufficiale della monorotaia.


3. Keikyu Railways: anche in questo caso il costo del biglietto è davvero contenuto, circa 15’ per arrivare alla stazione di Shinagawa. Da qui è poi possibile proseguire con la Yamanote Line oppure prendere altri treni in direzione Asakusa. Vi lascio un link per maggiori dettagli.


4. Limousine Bus: mezzo comodo, ma più lento permette di raggiungere direttamente vari hotel e quartieri. I tempi di percorrenza dipendono molto dal traffico, ma solitamente si aggirano attorno ai 40-80 minuti. Prezzo attorno ai 1500yen. Per maggiori dettagli su orari e tratte.

Qualche dubbio sulla scelta della destinazione? Leggi questo articolo per scoprire perché Tokyo e il Giappone sono la mia isola felice!

Per aiutarvi nella scelta, vi indico il mezzo perfetto per raggiungere i principali quartieri:


Da TOKYO NARITA:

Narita Express (N’EX): Marunouchi (Tokyo), Shinjuku, Shibuya, Harajuku

Skyliner Keisei: Ueno, Asakusa, Akihabara

Il Limousine Bus è una buona soluzione per raggiungere molte zone della città. Andando sul sito della compagnia potete facilmente controllare le tratte e gli orari, scegliendo così la soluzione migliore per voi.


Vi lascio questo link per la lettura di un articolo che vi può aiutare nella scelta dell’hotel perfetto nel quartiere che fa per voi.



A presto


Plan Travel Live

13 visualizzazioni
About Us

Greta&Gianluca, rispettivamente classe 1994 e 1993. Il Gene del Viaggiatore raggiunge in loro picchi altissimi. Amano andare alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.

 

Read More

 

  • Facebook - Bianco Circle

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Iscriviti alla nostra
mailing list