Cerca
  • Plan Travel Live

Sirmione: un viaggio nell'antica Roma, nell'epoca scaligera e in una natura indomita

Per quelle domeniche noiose, per quelle calde giornate estive non potevamo non consigliare una gita in questa terra che si getta nelle magnifiche acque del Lago di Garda. Famosa per i suoi centri termali, Sirmione è una città ricca di attrazioni, scopriamole! #plantravellive #sirmione #perquelledomenichenoiose




Periodo: luglio

Decidiamo di passare un weekend a Sirmione, più precisamente domenica e lunedì, per una piccola gita a Gardaland.

Hotel

Alloggiamo presso Hotel Olimpia, situato a pochi chilometri dal centro di Sirmione. Il prezzo per notte è davvero ottimo in relazione a qualità-prezzo. Circa 35 euro a testa. Camere nuove, attrezzate con aria condizionata e soprattutto parcheggio gratuito incluso. A pochi metri dall'hotel c'è la fermata dell'autobus che porta direttamente all'ingresso del centro storico di Sirmione.

Consiglio:

In auto non è possibile accedere al centro e i parcheggi nella zona adiacente al centro storico sono tutti a pagamento e molto molto pochi, quindi il mio consiglio è di parcheggiare in zona Colombare di Sirmione e prendere il bus. Ce ne sono molti e molto frequenti, di conseguenza non dovreste avere problemi di alcun tipo.

Cosa vedere?

Vi sono diverse cose da vedere. La città è ricca di storia, ma anche la natura occupa una posizione importante.

Se vi recate a Sirmione la prima domenica del mese, l'accesso a tutti i musei (Castello Scaligero, Grotte di Catullo..) è gratuito.

Inizia la giornata!!!

Arrivati a Sirmione lasciamo l'auto all'hotel. Sono circa le 9 del mattino. Il proprietario ci fornisce prontamente una cartina della città e gli orari dell'autobus. In una ventina di minuti siamo di fronte al grande ponte che ci porta all'interno del centro storico. Nonostante sia luglio l'aria è ancora frizzante, le nuvole corrono veloci e la Rocca Scaligera si erge sopra di noi.

Piccola curiosità: la Rocca Scaligera è l'unico punto di accesso al centro storico di Sirmione

Entriamo... Ticket: adulti 6 euro, under 25 3 euro

Prima domenica del mese, ingresso gratuito!!!




La vista è davvero suggestiva: l'acqua limpida, le imponenti mura, le torri, il mastio (la torre centrale di un castello) alto 47 metri. Inoltre è possibile passeggiare lungo i camminamenti di ronda delle mura e ammirare la darsena interna, che fungeva da riparo alle navi della flotta scaligera.

Usciti dalla Rocca Scaligera ci dirigiamo nel cuore del paese, attraversando vicoletti, piazze e magnifici scorci.

Il centro storico ci strega con i suoi balconi fioriti e le gelaterie con coni extra extra large. Proseguiamo a piedi. Incontriamo la zona riservata alle terme, ma proseguiamo verso destra, dove una stupenda strada panoramica ci accompagna fino alle Grotte di Catullo.

Sono circa le 11.30, il caldo inizia a farsi sentire... ammiriamo i resti romani. Sembra di trovarsi in una località marittima con tutte quelle piante di ulivo, terra polverosa e acque cristalline.

Per avere tutta la giornata a disposizione ci siamo svegliati molto molto presto e la stanchezza inizia a farsi sentire.

Prendiamo un panino al bar della Jamaica Beach, stendiamo i nostri teli e ci addormentiamo.



Immancabile un bagno nelle calde acque e dopo un po’ di relax ritorniamo verso il centro. Camminiamo senza meta, lasciandoci sorprendere da ciò che incontriamo. La sera, consigliati dal proprietario dell’hotel, facciamo un ottimo aperitivo nei dintorni dell’hotel, mentre per la cena optiamo per il Civico 48, un locale molto particolare. Cucina deliziosa e prodotti freschi!

Sirmione è la meta ideale per chi vuole passare qualche ora o qualche giorno in totale relax. Acque calde permettono bagni o pediluvi quasi tutto l'anno.
Quindi... per quelle domeniche noiose o per quelle calde giornate estive, questa perla sul Lago di Garda vi aspetta, pronta a sorprendervi.


Grazie per la lettura,

speriamo di avervi dato qualche interessante spunto di viaggio.


Alla prossima avventura Plan Travel Live Seguiteci su Instagram #plantravellive



21 visualizzazioni
About Us

Greta&Gianluca, rispettivamente classe 1994 e 1993. Il Gene del Viaggiatore raggiunge in loro picchi altissimi. Amano andare alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.

 

Read More

 

  • Facebook - Bianco Circle

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Iscriviti alla nostra
mailing list