Cerca
  • Plan Travel Live

Bologna...Per quelle domeniche noiose...

#plantravellive #traveltips #perquelledomenichenoiose #italia

Back con la nostra rubrica #perquelledomenichenoiose. Questa volta abbiamo deciso di portarvi in una magnifica città italiana: Bologna. Noi l'abbiamo raggiunta in auto (3 ore circa), in giornata non è infattibile, ovviamente dipende dove abitate.

Bologna

Vista dalla Torre degli Asinelli

Se arrivate in auto il nostro consiglio è di parcheggiare appena all'esterno del centro storico, c'è un autosilo molto grande in zona Piazza VIII agosto.

Fate attenzione perché subito superato il parcheggio inizia la zona ZTL!!!


Altre soluzioni che però non abbiamo provato sono il treno oppure flixbus.


La nostra visita inizia dal cuore pulsante della città. Raggiungiamo Piazza Maggiore passeggiando lungo Via Indipendenza, circa 5' a piedi. Questa piazza è adiacente a quella di Nettuno dove svetta imponente la fontana di che ha dato il nome alla piazza. Nell'edificio alla sinistra, ovvero Sala della Borsa, oggi un importante centro culturale, c’e una biblioteca davvero immensa e architettonicamente molto bella. Scendiamo ai piani sotterranei dove si trovano resti archeologici risalenti al VII secolo a.c. 

All’esterno la piazza è davvero viva, vi sono moltissimi siti da visitare e ci rechiamo in Piazza Maggiore dove svetta la famosa Basilica di San Petronio. 



Rispettivamente da sinistra: l'interno di Sala della Borsa, Basilica di San Petronio e Torre degli Asinelli


Decidiamo di salire sulla Torre degli Asinelli, ma scopriamo che il biglietto è acquistabile per fasce orarie e dobbiamo attendere circa un'ora.

Biglietto acquistabile presso l'infoPoint

Nel frattempo passeggiamo per le strette viuzze che circondano la zona della Torre. Vi sono molti ristoranti e negozi. Nelle vetrine si notano subito grandi prosciutti e deliziosi cibi.

Attraversiamo le vie conosciute come il Quadrilatero, ovvero: via Drapperie, via Pescherie Vecchie e altre stradine adiacenti. La tradizione bolognese del mercato si anima in queste strade, dove la gastronomia è indiscussa padrona della scena. Torniamo verso la torre e dopo 500 gradini stretti e ripidi raggiungiamo la cima. Lo spettacolo che si staglia davanti ai nostri occhi è davvero meraviglioso. I colori pastello della città ci permettono di ammirarne l’armoniosità e geometria.



Affamati ci dirigiamo verso la zona universitaria della città alla ricerca di un buon posto per fare un piccolo aperitivo.

Non possiamo non assaggiare gli affettati bolognesi

Il cibo è delizioso e una volta al ristorante optiamo per una buona pasta al ragù, tutto in tema bolognese! Il pomeriggio ci incamminiamo verso Piazza Santo Stefano. L'atmosfera cambia radicalmente, infatti rispetto alla zona universitaria e quella di Via Indipendenza ci sono molte meno persone e si respira un'atmosfera di tranquillità. Al centro della piazza ci sono le Sette Chiese. Entriamo e giriamo per il chiostro, siamo in periodo natalizio e al suo interno c'è un grandissimo presepe, davvero suggestivo.


Il tempo scorre veloce, passeggiando per la città ci imbattiamo in diversi mercatini di Natale che ci fanno perdere la cognizione del tempo. Dopo una buona cioccolata per riscaldare le ossa decidiamo di salutare Bologna, che in poche ore è riuscita ad affascinarci ed emozionarci.

Questa fuga a Bologna è stata sicuramente positiva. La città è molto bella e facile da girare a piedi. Il cibo buonissimo e le decorazioni natalizie hanno dato ancora più fascino a questa incantevole città!


Plan Travel Live vi saluta. Seguite la nostra pagina Instagram #plantravellive per vedere altre splendide immagini di Bologna e di altre imperdibili mete.

Per quelle domeniche noiose tornerà presto con una nuova interessantissima meta...

PLAN TRAVEL LIVE

14 visualizzazioni
About Us

Greta&Gianluca, rispettivamente classe 1994 e 1993. Il Gene del Viaggiatore raggiunge in loro picchi altissimi. Amano andare alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.

 

Read More

 

  • Facebook - Bianco Circle

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Iscriviti alla nostra
mailing list